Un giardino speciale per una giornata speciale

da | 7 Mag 2024 | Evento

Il giardino di Villa Souchon, un magnifico giardino visitato in esclusiva da Web Garden in collaborazione con Fondazione Time 2

Per il secondo evento dell’anno Web Garden ha portato i propri soci in un luogo di grande magia!


Baciati dalla fortuna, che si è manifestata con una splendida giornata di sole, domenica 5 maggio abbiamo trascorso una bellissima giornata a Villa Souchon in compagnia degli amici della Fondazione Time 2.

Eravamo così tanti che, per la visita al giardino – o per meglio dire al parco, tenuto conto che ha una distensione di oltre due ettari – la padrona di casa ha diviso i visitatori in quattro gruppi. La rarità del giardino di Villa Souchon è il suo impianto, che non ricalca un giardino all’italiana e nemmeno un giardino romantico all’inglese: è semplicemente un giardino; o meglio, un giardino bellissimo.

Ogni gruppo è stato accompagnato durante la visita da amici della padrona di casa, anche loro esperti di giardini, sia perché hanno passione per l’argomento sia perché a loro volta posseggono giardini spettacolari come quello di Villa Oldofredi Tadini, che Web Garden aveva ripreso due anni fa.

Così suddivisi, siamo riusciti a ammirare e apprezzare le varie stanze del giardino dove si trovano alberi maestosi come una magnolia con un fusto di oltre sette metri e un cedro dell’Atlante, uno dei pochi esemplari presenti in Italia.

Al termine della visita, la padrona di casa ci ha fatto accomodare in una delle stanze, dove aveva fatto allestire dieci tavoli da pranzo en plein air con tovaglie verdi e piatti in ceramica con motivi tono-su-tono.

In allegra compagnia abbiamo assaggiato le prelibatezze preparate da Eventi&Sapori, tutte all’insegna della cucina del territorio.
Gli amici di Time 2 hanno poi raccontato la loro “mission”: un progetto rivolto ai ragazzi con disabilità incentrato nel promuovere il valore delle diversità per ottenere una società più aperta e accogliente.

Momento molto dolce ed emozionante è stato quando hanno preso la parola quattro ragazzi aiutati dalla Fondazione: tutti hanno manifestato l’importanza che, nella loro vita, ha il progetto portato avanti da Time 2, che li aiuta a sentirsi uniti come una famiglia e li sta aiutando a costruirsi un pezzo di futuro.

Per qualcuno, la giornata si è conclusa con una bella passeggiata lungo il Sentiero del Pescatore; per altri, con una visita agli interni della Villa. Tutti entusiasti per avere trascorso una giornata che ci ha regalato emozione e ci ha arricchito nello spirito.

Galleria d’Immagini