Tenuta Pavesio 1843

Tenuta Pavesio 1843


 La bellissima Tenuta Pavesio si trova a Cocconato, in provincia di Asti, paese che nel 2019 è entrato a fare parte dei borghi più belli d’Italia. Qui Vanni e suo fratello Edoardo portano avanti la tradizione di famiglia: produrre un ottimo vino biologico, che arriva sulle tavole di molti luoghi del mondo con il nome di Poggio Ridente.

La tenuta è stata tramandata dal bisnonno Armando e dal nonno Giovanni agli attuali proprietari, che con diligenza e passione stanno creando in vigna un’unione tra i filari e il mondo bucolico.

Per far questo hanno recuperato, tra le usanze antiche, quella di mettere a inizio di ogni filare di vite cespugli di rose a sentinella, come si usava in tempi passati per controllare lo stato di salute dei vigneti.

La tenuta custodisce anche numerosi esemplari di orchidee e iris selvatici, che contribuiscono così a creare un ambiente particolarmente armonioso.

Prima di accedere al parco della Villa si incontrano sei alveari di biomonitoraggio, progettati dall’apicoltore Francesco Collura, e numerosi ulivi. Nel giardino della Villa diversi sono gli esemplari di piante ad alto fusto: ippocastani, cipressi, tigli e finanche una deodora molto antica.

I cespugli di lavanda, di peonie e di rose accompagnano il visitatore con il loro profumo, lungo un sentiero che conduce a un gazebo in ferro battuto ricoperto di glicine, dal quale si gode lo straordinario panorama del Monviso e delle valli del Monferrato.

Video e Foto di Marco Beck Peccoz



Galleria Immagini

Vivaio Fratelli Gramaglia

Vivaio Fratelli Gramaglia


Alle porte di Torino esiste un vivaio di piante aromatiche tra i più importanti e prestigiosi in Europa .

Paolo e Marco Gramaglia collezionano da molti anni non solo mente, salvie, rosmarini, peperoncini, basilici, ma anche tantissime erbe medicinali e tintorie.

La loro passione li porta a coltivare non solo piante già conosciute ma anche a indagare, ricercare e riprodurre semi di specie di ogni pianta che possa avere un interesse botanico o culturale e che possano incuriosire il pubblico che li va a visitare.

Sono presenti nelle fiere più importanti di Italia e di Europa per le loro collezioni di piante da orto, ma anche per il vastissimo assortimento che spazia dalle piante aromatiche a quelle velenose.

Sono altresì conosciutissimi per la loro coltivazione di peperoncino, una specie su cui hanno puntato diversi anni fa, che ha consentito loro non solo di approfondire le diverse varietà di peperoncino e le loro tecniche di coltivazione, ma anche di raccontare culturalmente la storia delle differenti aree di geografiche di provenienza.

Non si può poi dimenticare di menzionare la impressionante varietà di specie di piante di basilico coltivate dai Fratelli Gramaglia.

Si passa da quello genovese a quello greco dalle foglie finissime, al basilico santo indiano o Tulsi, a quello a foglia rossa di cui l’azienda produce sette varietà, a quello a foglia profumata di limone, liquirizia, all’anice o alla cannella.

Insomma una vera e propria esplosione di profumi e di colori che merita certamente una visita a Collegno.

 

Video e Foto di Marco Beck Peccoz



Galleria Immagini

Vivaio Eta Beta

Vivaio Eta Beta

Situato nel cuore del Monferrato, troviamo un vivaio di oltre 20 mila mq, diviso in due parti: quella dedicata alla produzione di diverse centinaia di specie di piante acquatiche e quella dedicata al giardino, visitabile, ricco di ambientazioni suggestive.

Tra le varietà di piante acquatiche una particolare menzione merita la produzione delle ninfee rustiche presenti con diverse dimensioni e diversi colori nonché le ninfee tropicali dai colori sgargianti.
Notevole è poi l’assortimento di fiori di loto inclusi quelli nani cinesi.


Galleria d’immagini