03

Scienza e Natura

Un viaggio alla scoperta della biodiversità

Un “giardino dell’Eden” ibernato che custodisce, sepolto nel ghiaccio, lo Svalbard Global Seed Vault: la più grande banca dei semi al mondo, cassaforte della nostra biodiversità. L’Orto Botanico di Palermo: un meraviglioso giardino che congiunge estetica e ricerca botanica, tra piante rare, antiche e autentici fossili viventi. E poi ancora l’esplorazione dell’incredibile rete sotterranea di comunicazione fra le piante, nota come Wood Wide Web, una vera sorta di internet verde. Questo mese Web Garden vi accompagna in un meraviglioso viaggio fra Scienza e Natura, e fra i diversi modi in cui stiamo lottando per preservare il nostro patrimonio.

Articoli

Il regno glaciale della biodiversità

A 1.200 chilometri dal Polo Nord sorge lo Svalbard Global Seed Vault, il «Deposito globale di semi delle Svalbard». La più imponente banca dei semi al mondo, una vera e propria cassaforte della biodiversità.

Il Wood Wide Web

C’è un mondo intelligente e segreto che si agita nel sottosuolo di boschi e foreste, un’intricatissima rete di comunicazione fra piante, che poco ha da invidiare al nostro internet. Attraverso di essa gli alberi si parlano, si scambiano sostanze nutritive, si difendono l’un l’altro, ma anche si dichiarano guerra e si attaccano a vicenda.

Intervista a Aqua Aura

“Ogni componente reale del mondo costruisce la mia idea di immagine, un meta-mondo di sfera che contiene tutto il visibile. Mi occupo di arte visiva e quindi il terreno primo è ciò che noi vediamo e come lo vediamo.” Questa è la definizione della propria poetica artistica data da Aqua Aura, artista del sublime e dell'infinitamente piccolo e che vi vogliamo presentare oggi.

Web Garden

© 2021 Web Garden