05

Oltre il Giardino

Scoprire luoghi fisici, intellettuali o spirituali attraverso i giardini

Questo mese Web Garden vi racconta quel luogo – fisico, intellettuale o spirituale – che i giardini rivelano. Dal giardino nascosto di Casa Lajolo, cui si accede da un piccolo passaggio in un muro di tassi, all’intervista con l’architetto-paesaggista Cristiana Ruspa, che ha intitolato il proprio studio “Il Giardino Segreto”. E ancora, nel mondo: attraverso spazi straordinari come i Giardini perduti di Heligan, in Cornovaglia, con le sue sculture inusuali. Fino a un’insospettabile, verdissimo Bronx.

Articoli

Il Luogo Segreto

Dedicarsi al giardinaggio come atto di vita: il giardino di cui dobbiamo avere cura rimanda sempre a un altrove: luogo privato dello spirito o spazio fisico destinato a pochi; talvolta, rifugio soltanto per noi stessi, che quell’angolo di bellezza dobbiamo scoprire e meritare, mantenendone intatta la meraviglia.

Incontro con Cristiana Ruspa

Cristiana Ruspa è un architetto paesaggista nota per i suoi giardini segreti, naturali, scenari costruiti con attenzione e fantasia. Da più di 20 anni si occupa di progettazione e realizzazione di parchi e giardini sia in Italia che all'estero. La siamo andati a trovare nel suo studio "Giardino Segreto" a Torino, dietro la Gran Madre.

Angoli di Mondo

Spazi verdi sconosciuti che raccolgono momenti di bellezza segreta, piccole e grandi storie le cui trame si intersecano con quelle delle comunità che li vivono e che ci raccontano, allo stesso tempo, il continuo intersecarsi fra natura e umanità, fra forza primordiale e volontà umana.

Web Garden

© 2021 Web Garden