04

Natura Urbana

Riavvicinarsi alla natura nell'ambiente urbano

Dall’edilizia ecosostenibile, alla creazione di orti urbani, al BeeFlower - il mercato amico delle api ispirato agli obiettivi dell’Organizzazione delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile - in questo numero Web Garden racconta i grandi e piccoli sforzi volti riportare la vita e l’equilibrio naturale nelle città che abitiamo. Sforzi che sarebbero tuttavia vani senza lo studio e la conservazione delle specie che già conosciamo, come quelle contenute nell’affascinante erbario di New York.

Articoli

Edilizia ecosostenibile e orti verticali

Recuperare spazi verdi all’interno del tessuto urbano non solo è ormai da anni un imperativo per quanto concerne l’aspetto climatico e ambientale, ma è anche divenuto uno strumento per porre nuovamente al centro della progettazione la qualità di vita dei cittadini, il loro benessere psico-fisico e per rispondere alla sempre più sentita necessità di riscoprire un senso di comunità e partecipazione di vita collettiva. 

Erbari una preziosa risorsa

Gli Erbari possono rappresentare oggi una risorsa preziosa per gli studi sui cambiamenti climatici, sulle modalità di conservazione e per la medicina.

BeeFlower per WebGarden

BeeFlower è un mercato innovativo per la valorizzazione dei temi ambientali, in linea con la strategia delle biodiversità 2030, che racconta di una produzione di miele, fiori, piante e cibo legati all’impollinazione e connesso con il territorio.

Intervista a Gianluca Quaglia

Gianluca Quaglia (Magenta, 1978) è un giovane artista che vive e lavora a Milano. Il suo lavoro indaga il rapporto tra l’ambiente e ciò che in esso accade, nella dimensione in cui il contesto e il soggetto si relazionano e si modificano tra loro. Utilizza diversi materiali sui quali agisce con un processo di riposizionamento degli elementi, generando una nuova dimensione ambientale e visiva. Lavora con diverse associazioni e ha progettato laboratori di arte per il sociale e le disabilità.

Web Garden

© 2021 Web Garden