Arte

“l'arte è natura concentrata”
Honoré de Balzac

Manifesto

In ognuno di noi è radicato un incredibile e innato desiderio di bellezza, che ci spinge a ricercarla in ciò che ci circonda. Ma non tutti, purtroppo, sono in grado di coglierla.

Uno dei punti fondamentali di WEB GARDEN è basata sul concetto di divulgare e raccontare l’amore del bello, che nasce dalla conoscenza e dal rispetto della natura. La nostra mission è presentare l’unione tra arte contemporanea e natura, scegliendo di volta in volta artisti e giardini che si adattino e si fondano in un progetto in cui le installazioni artistiche si integrino con l’ambiente naturale che le circondano. Nello stesso tempo la natura deve interagire con le opere completandole e integrandole.

Installazione di Matilde Domestico

L’arte come atto creativo può allontanare o avvicinare alla realtà e alla natura, a seconda del tipo e forma dell’opera. La creazione, che ha sempre una parte di imitazione e interpretazione della realtà, ci permette di comprendere meglio il mondo che ci circonda.

Bruce Munro - Field of Lights - 2019

Lo spazio creato dall’arte, sia esso virtuale o parte di un paesaggio naturale, porta in una dimensione positiva la mente umana, che si interroga costantemente su ciò che la circonda.

In WEB GARDEN arte e natura offrono alla mente umana equilibrio e bellezza, serenità e stimoli creativi.

Sceglieremo, quindi, artisti con una spiccata sensibilità verso l’ambiente e i giardini e che permettano alla loro arte di dialogare con la natura che li circonda, integrandosi armoniosamente con essa, senza mai sovrastarla o “urlarle contro”.

Saranno anche i giardini, essi stessi forma d’arte, a ispirare gli artisti, che presenteranno progetti site specific.

Curioso notare come il termine arte deriva dal latino ars, abilità, conoscenza tecnica, abbia la stessa radice del termine artigianato, che è una forma di creazione, e del termine artificiale.

Ma l’artificiale è antitetico rispetto al naturale.

Il naturale è tutto ciò che ha a che fare con la natura , cioè tutti gli elementi che compongono l’ambiente, che l’uomo non ha creato.

A tal fine si potrebbe pensare che l’arte sia in disaccordo con la natura.

Paul Cummins - Blood Swept Lands and Seas of Red - 2014

Ma il nostro scopo sarà dimostrare che invece di essere in contrapposizione, arte e natura possono vivere e convivere, amplificando la loro bellezza e arricchendola di nuove forme di comunicazione.

anna

Incontro con Cristiana Ruspa

Cristiana Ruspa è un architetto paesaggista nota per i suoi giardini segreti, naturali, scenari costruiti con attenzione e fantasia. Da più di 20 anni si occupa di progettazione e realizzazione di parchi e giardini sia in Italia che all’estero. La siamo andati a trovare nel suo studio “Giardino Segreto” a Torino, dietro la Gran Madre.

Read More »
filippo@filippochiusano.com

Intervista a Gianluca Quaglia

Gianluca Quaglia (Magenta, 1978) è un giovane artista che vive e lavora a Milano.
Il suo lavoro indaga il rapporto tra l’ambiente e ciò che in esso accade, nella dimensione in cui il contesto e il soggetto si relazionano e si modificano tra loro. Utilizza diversi materiali sui quali agisce con un processo di riposizionamento degli elementi, generando una nuova dimensione ambientale e visiva. Lavora con diverse associazioni e ha progettato laboratori di arte per il sociale e le disabilità.

Read More »
anna

Intervista a Aqua Aura

“Ogni componente reale del mondo costruisce la mia idea di immagine, un meta-mondo di sfera che contiene tutto il visibile. Mi occupo di arte visiva e quindi il terreno primo è ciò che noi vediamo e come lo vediamo.” Questa è la definizione della propria poetica artistica data da Aqua Aura, artista del sublime e dell’infinitamente piccolo e che vi vogliamo presentare oggi.

Read More »
macchia

Incontro con Riccardo Cordero

Riccardo Cordero, classe 1942, è un artista che si è sempre distinto per il suo personalissimo rapporto con la scultura e l’ambiente che la ospita. Dal padre intagliatore di legno ha imparato la passione per il disegno, la disciplina e la tridimensionalità della materia.

Read More »

Web Garden

© 2021 Web Garden