Castello Solaro della Margarita

un evento di Web Garden del 24 settember 2023

Domenica 24 settembre saremo nelle Langhe presso il Castello Solaro della Margarita. 

Un palazzo del XVII secolo immerso in uno spettacolare parco alla francese suddiviso in stanze sorprendenti dove siamo accolti nel cortile del palazzo, ingentilito da una fontana ellittica. 

Da qui si accede ad un elegante “parterre” delimitato da siepi di bosso. E poi il ninfeo, il labirinto, il teatro di verzura… fino ad entrare in un altro mondo, quello romantico del giardino all’inglese, con una deliziosa passeggiata lungo il canale, i boschetti, il giardino segreto…

Un percorso che scopriremo insieme alla padrona di casa, Lucia Rua, scherzosamente chiamata dagli amici la contessa giardiniera, che abita da sempre in questo luogo da sogno occupandosi direttamente della cura e della manutenzione del parco. 

Tutto parla della sua famiglia alla Margarita, una natura addomesticata con grande capacità, gli alberi secolari e le bellissime stanze del parco del castello, abitate da schivi animali selvatici che ne hanno fatto il proprio rifugio e da quelli domestici che di tanto in tanto fanno capolino.

Da sempre la proprietà è rimasta in mano ai Conti Solaro della Margarita e ai loro discendenti, i Marchesi Lovera di Maria, il cui desiderio era e resta quello di mantenere i fasti del luogo per renderlo fruibile al pubblico.

Al termine della visita ci sposteremo nel cuore del borgo Margarita, presso il ristorante Da Nona, dove potremo gustare i piatti della più tipica tradizione piemontese.

Programma

DOMENICA 24 SETTEMBRE 2023 – Castello Solaro della Margarita

Ore 10,30 

Ritrovo al Castello Solaro della Margarita, (via Gino Bertone  36, Margarita, (CN)

Mattinata fra le stanze del parco del castello con la padrona di casa, contessa Lucia Rua.

Ore 13.30

Pranzo presso il ristorante Da Nona, (via Stazione 66, Margarita , CN) 

Rientro a Torino