Villa Malfatti

da | 20 Ott 2020

Località

San Giorgio Canavese (TO)

Proprietà

Baroni Malfatti di Monte Tretto

Ingresso

"l’autunno è una seconda primavera, quando ogni foglia è un fiore" - Albert Camus

Villa Malfatti, immersa in un grande parco nel cuore del Canavese, è da cinque generazioni dimora dei discendenti del barone trentino Stefano Malfatti di Monte Tretto, che la acquistò e restaurò alla fine del XIX secolo.

Sul lato della facciata principale, quattro arcate incorniciate da rose antiche delimitano un vasto atrio che consente di godere del bel giardino.

L’ingresso principale è dominato da uno scalone che si apre a forbice e si affaccia sul versante posteriore.

Il piano terra è un susseguirsi di saloni e boudoir. Spicca per originalità la camera da pranzo affrescata in stile viennese. Il disegno del parco è ancora fedele al progetto originale: il versante sud all’italiana, quello nord all’inglese.

Notevole è una magnolia centenaria, affiancata da giganteschi cedri atlantici, tigli e palme.
Nella limonaia trovano ricovero invernale le secolari piante di limone in vaso.

Alla villa si accede attraverso un imponente cancello in ferro battuto.

Foto e video di Marco Beck Peccoz



Galleria d’immagini

vivaio gramaglia torino

Vivaio Fratelli Gramaglia

"Ho fatto una strana scoperta. Ogni volta che parlo con un sapiente sono sicuro che la felicità non è possibile. Eppure, quando parlo con il mio giardiniere, io sono convinto del contrario" - Bertrand Russell -

Leggi di più