Località

Mondovì (CN)

Proprietà

Privata

Ingresso

Privato/Non visitabile
"ci sono due cose che possiamo lasciare in eredità ai nostri figli : le radici e le ali" - Proverbio cinese

Opera dell’architetto paesaggista tedesco Xavier Kurten, a cui si deve il merito di aver introdotto il giardino romantico all’inglese in Piemonte e autore del parco di Racconigi, è lo splendido giardino di villa Garelli a Mondoví.

Disegnato a pianta ellittica, ospita delle piante secolari di rara bellezza, come un cedro del Libano dall’imponente diametro di cinque metri, uno dei più antichi della regione e piantato dall’architetto stesso, oltre che un Taxus Baccata di cinquecento anni e due pini corsi anch’essi centenari.

Il giardino è inoltre impreziosito da un viale di noccioli e sulla facciata della villa, risalente al 1890, si arrampica rigogliosa una rosa.

Foto e video di Marco Beck Peccoz



Galleria d’immagini

vivaio gramaglia torino

Vivaio Fratelli Gramaglia

"Ho fatto una strana scoperta. Ogni volta che parlo con un sapiente sono sicuro che la felicità non è possibile. Eppure, quando parlo con il mio giardiniere, io sono convinto del contrario" - Bertrand Russell -

Leggi di più

Villa Rossi

"che dolcezza infantile nella mattinata tranquilla! - C’è il sole tra le foglie gialle - i ragni tendono tra i rami le loro strade di seta"" - F.G. Lorca

Leggi di più