Didattica

"si educa molto con quello che si dice, ancora di più con quello che si fa, ma molto di più con quello che si è."
Sant' Ignazio di Antiochia

Didattica

Web Garden vuole supportare docenti e studenti rispetto alle tematiche di sostenibilità ambientale, diritto alla salute e benessere della persona poiché volto a favorire l’attuazione di un percorso didattico dove arte e natura vanno ad intrecciarsi con il vissuto quotidiano degli studenti, dei giovani in senso ampio. E quindi a sostenere un processo di cittadinanza attiva che sta al centro dell’insegnamento dell’educazione civica.

Partendo dal presupposto per cui natura e arte sono fonti utili per la conoscenza e l’apprendimento, riteniamo che il nostro progetto possa permettere di osservare  con  curiosità  la  natura  che  ci  circonda  e  di verificare come la sua rappresentazione  sia  stata  elaborata nell’arte o come, viceversa, l’arte possa contribuire ad offrire un punto di vista emozionale differente della natura, così da stimolare l’espressione creativa dei nostri giovani interlocutori.

L’arte, è molto più di un oggetto: può essere un percorso che non deve necessariamente portare a conoscere ogni dettaglio storico, iconografico, tecnico dell’opera presa in esame. Ma può e vorremmo che rappresentasse un’occasione di incontro e contaminazione con tutto ciò che ci circonda.

Siamo fortemente convinti del fatto che “educare i giovani all’arte attraverso l’esperienza del contatto con la natura”, nelle sue diverse forme,  significhi condurli verso esperienze conoscitive di fascinazione e stupore.

Poiché è proprio sforzandosi di entrare in contatto con l’altro, attraverso l’arte e la natura, che possiamo provare ad affrontare e a vivere il sentimento della scoperta nella sua dimensione più ampia e più ricca.

Attraverso la fruizione ma soprattutto la partecipazione alla offerte educative che Web Garden rivolgerà alle scuole di ogni ordine e grado, ci proponiamo di sviluppare un percorso di apprendimento in cui sperimentazione di arte e natura nella loro dimensione più ludica possano diventare per i giovani esperienza di conoscenza.

Web Garden

© 2021 Web Garden